TOKYO - Tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio di un aereo taiwanese sono stati miracolosamente evacuati e messi in salvo per un soffio, pochi istanti prima che l'aereo sul quale erano appena atterrati all'aeroporto giapponese di Okinawa esplodesse stamani in un globo di fuoco e fumo nero. Tranne un ferito non grave, sono tutte rimaste incolumi le 165 persone a bordo, compresi i piloti e due hostess che inizialmente mancavano all'appello e che invece sono riusciti a calarsi rocambolescamente dalla cabina di pilotaggio.
Il Boeing 737-800 della China Airlines arrivato da Taipei ha preso fuoco, a quanto sembra per una fuga di carburante che ha incendiato un motore sull'ala sinistra, otto minuti dopo essere atterrato senza problemi alle 10:27 locali (le 03:27 italiane) sulla pista di Naha, capoluogo dell'arcipelago di Okinawa, nel sud del Giappone, . "L'aereo è atterrato in orario all'aeroporto di Okinawa.
Tutto era andato liscio, comprese le operazioni di decollo e atterraggio, fino a quando i piloti sono stati informati dell'incendio", ha detto un portavoce delle China Airlines, Johnson Sun. Gli operatori della torre di controllo hanno notato il fumo dopo l'atterraggio e hanno immediatamente ordinato all'equipaggio l'evacuazione d'emergenza dell'aereo.
"Tutti i 157 passeggeri e gli otto membri dell'equipaggio sono riusciti a uscire e a mettersi in salvo per un soffio: l'incendio si è annunciato con un fortissimo boato "mentre i passeggeri stavano ancora evacuando dagli scivoli di sicurezza", come ha raccontato alla tv Tbs un passeggero testimone. I mezzi antincendio erano già sul posto e stavano già innaffiando d'acqua l'aereo, che in brevissimo tempo è stato completamente inghiottito dalle fiamme e da un'enorme colonna di fumo nero.
Le immagini televisive mostrano i passeggeri che slittano da due scivoli d'emergenza sul lato destro del velivolo mentre dal lato sinistro si vedono già violente fiamme. Nelle immagine televisive il Boeing 737 appare piegato in due dal fuoco con il muso accartocciato su un lato.