lunedì 3 settembre 2007

ZATOICHI

Ciao a tutti!ieri sono andato da mio zio ke è un grandissimo appassionato del giappone feudale e sopratutto dei samurai!Dopo lunghi discorsi sul inema giapponese mi ha imprestato un film semplicemente eccezionale: ZATOICHI!
Zatōichi (座頭市, letteralmente "Ichi il massaggiatore cieco") è un personaggio letterario creato dallo scrittore giapponese Kan Shimozawa.
Ichi è un anma, un massaggiatore cieco (di cui la parola zato è un sinonimo). Le caratteristiche del personaggio, oltre ovviamente alla cecità, sono la passione per il gioco d'azzardo, un'incredibile bravura con la spada e la propensione ad aiutare gli indifesi. Di solito l'azione delle storie vede Ichi spostarsi da un paese all'altro, affrontando ogni volta nemici diversi e conoscendo varie realtà della vita di tutti i giorni.

TRAMA:
Ichi è un massaggiatore cieco che vaga da paese in paese, cercando impieghi e case da gioco. Giunto in un piccolo paese, viene ospitato da O-Ume, il nipote della quale diventa alleato di Ichi.
Nel paese arrivano anche O-Sei e O-Kinu, due prostitute che hanno un torbido passato. Intanto Hattori, giunto anch'egli in paese, si propone come guardia del corpo del signore locale, mentre la propria moglie è gravemente ammalata.
Tutte le storie troveranno un elemento comune, ed Ichi riuscirà ad aiutare tutti con la sua straordinaria abilità nell'uso della spada.

Nessun commento: